Alimenti Ricchi di Proteine Vegetali

Quando si parla di dieta proteica si cade nell’errore di pensare sempre a un’alimentazione basata soprattutto su carne, uova e cibi di origine animale. In realtà esistono anche le proteine vegetali e sono importantissime per la salute della persona. Quali sono le fonti più importanti? Sicuramente aggiungere alla propria dieta cereali e legumi è il primo passo.

alimenti che contengono proteine vegetali

All’interno di queste macro-categorie ci sono poi dei cibi più ricchi e dei cibi meno. I ceci, per esempio, sono una delle fonti migliori: 8 grammi di proteine per 100 grammi. Fate il pieno anche di fagioli e lenticchie, che vantano 6 grammi per un etto di prodotto. La quinoa, di cui spesso abbiamo parlato, è un  cereale formidabile. Oltre a contenere ben 9 aminoacidi essenziali, vanta 4,4 grammi di proteine per 100 grammi

Sono pieni di proteine i semi di canapa: 20 grammi di proteine per 100 grammi di prodotti. Certo, a differenza dei fagioli o della quinoa non è possibile mangiare una porzione intera di semi. Si possono però utilizzare per rendere più saporita l’insalata, dare un tocco in più allo yogurt. Sono alla base di molte farine e sono usati per creare il tofu di canapa. Altrimenti, sperimentate l’olio di canapa, che sembra essere ancora più virtuoso di quello d’oliva.

Abbiamo nominato il tofu, che vegani e vegetariani conoscono bene, perché è la principale alternativa alla carne e si ottiene dalla cagliata del latte di soia. In linea di massima, 100 grammi di tofu vale circa 9 grammi di proteine. Il seitan, che invece è un derivato del frumento, contiene per 100 grammi di prodotto18 grammi di proteine, come il tempeh, realizzato con semi di soia gialla.

(Continua a leggere su http://www.dietaland.com/alimenti-ricchi-proteine-vegetali/27026/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *