Ciliegie Alleate degli Sportivi

proprietà ciliegiaLe ciliegie sono infatti l’ideale per combattere l’infiammazione e lo stress ossidativo post allenamento.
A dimostrarlo sono stati gli studiosi Glyn Howatson e Philip Bell della Northumbria University, la cui analisi è stata pubblicata sulla rivista Nutriens. Secondo i ricercatori in particolar modo le visciole (ciliegie selvatiche spesso utilizzate nelle confetture), sarebbero ricche di proprietà nutrizionali ottime per chi si allena molto, per chi solleva pesi o pratica la maratona.

Lo studio è stato eseguito su un campione di 16 ciclisti, metà dei quali ha assunto 30 ml di succo di ciliegia Montmorency, mentre l’altra metà ha consumato un placebo con le stesse calorie, il tutto in vista di una gara della durata di tre giorni. Ogni volontario ha assunto la bevanda assegnatagli due volte al giorno per una settimana.

Al termine della sperimentazione è emerso che coloro che avevano bevuto il succo di ciliegia avevano nel sangue livelli di infiammazione e stress ossidativo (sbilanciamento temporaneo tra la produzione di radicali liberi e il loro smaltimento) notevolmente inferiori rispetto a chi non lo aveva assunto (circa il 30 per cento in meno).

“I rischi di un allenamento intenso sono i danni muscolari e l’indolenzimento che spesso richiedono un recupero lungo – come ha spiegato il dottor Glyn Howatson, direttore del laboratorio del dipartimento di sport palestra a riabilitazione della Northumbria University e autore della ricerca – ma assumendo un po’ di succo di ciliegia ogni pericolo è scongiurato.”

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