Proprietà e Usi dei Semi di Chia

I semi di chia sono prodotti da una pianta (Salvia hispanica) originaria del Guatemala e del Messico centrale e meridionale. Sembra che venisse già coltivata in epoca pre-colombiana dagli Aztechi e che insieme al mais, all’amaranto e ai fagioli, fosse il cibo base della loro dieta. Oggi i semi di chia sono considerati un vero e proprio super food. Vediamo insieme quali sono le sue proprietà, come usarli e dove comprarli.

proprietà curative semi di chia

Semi di chia, proprietà
I semi di chia sono molto ricchi di vitamine A, B e C (7 volte di più rispetto alle arance), di calcio, ferro, potassio e magnesio. Ma sono anche un’ottima fonte di proteine (circa 18 g su 100), fibre (circa 40 g su 100) e aminoacidi (li contiene tutti tranne la taurina). Notevole la presenza di acidi grassi, alleati di cuore, cervello e muscoli, come Omega 3 (8 volte di più rispetto al salmone) e Omega 6. Dal punto di vista calorico, i semi di chia apportano 70 chilocalorie ogni 15 g di prodotto (pari ad 1 cucchiaio). Grazie alla loro particolare composizione, i semi di chia sono senza dubbio la fonte più economica di Omega 3, sono ottimi anche per i diabetici, abbassano il colesterolo cattivo ed essendo ricchi di fibre combattono la stitichezza.

Semi di chia, come utilizzarli
I semi di chia si possono consumare a colazione in aggiunta al muesli, a cereali o ad altri semi, ma anche come snack. Si possono unire anche all’insalata o tostarli e macinarli per poi arricchire minestre, zuppe o verdure. Con i semi potete preparare un’ottima bevanda anti-fame. Lasciate in ammollo 1 cucchiaio di semi di chia in 300 cc di acqua e aggiungete un po’ di succo di limone. Bevete la soluzione gelatinosa, in questo modo vi sentirete subito sazie e rallenterete la digestione e l’assorbimento dei carboidrati, evitando anche il picco glicemico (utile per chi è diabetico).

Si possono acquistare dei semi di chia 100% biologici on line sul sito http://shopfair.eu/.

(Leggi l’articolo completo su http://www.dietaland.com/semi-chia-proprieta-usi-dove-trovarli/30078/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *