Samantha Cristoforetti e il Cibo in Orbita

L’astronauta a bordo della Stazione spaziale ha iniziato a inviare i suoi messaggi legati al cibo e a una corretta alimentazione.

Samantha-Cristoforetti alimentazione nello spazioProprio a proposito di cibo, la nutrizione sarà uno dei pallini a cui la nostra Samantha darà maggiormente attenzione sulla Iss. Da appassionata di sana alimentazione, sta seguendo infatti in prima persona la formulazione dei suoi bonus food, cioè i cibi delle grandi occasioni, che potrà consumare nello Spazio, curati proprio insieme ai tecnologi di Argotec, azienda torinese che collabora ormai da anni con l’Agenzia spaziale europea proprio sul training. “A differenza di quanto abbiamo fatto con Luca Parmitano (ricorderete la lasagna spaziale, o forse il tiramisù, nda) assieme a Samantha stiamo preparando un menù molto particolare”, spiega David Avino, managing director di Argotec, “con ingredienti molto semplici e reperibili, e con un occhio al risparmio”.

Il motto per quando Samantha sarà a tavola sarà infatti: “un’alimentazione sana è possibile anche spendendo poco”, un messaggio, partito proprio dalla stessa astronauta, che ha da subito entusiasmato l’Esa e ben si sposa con le attività in vista dell’Expo 2015. Quale sarà esattamente il cibo delle grandi occasioni di Samantha ancora non è dato sapere: “Ci stiamo ancora lavorando”, chiarisce Avino, “e gli ingredienti verranno svelati nei prossimi mesi”.

(Continua a leggere su http://www.wired.it/scienza/spazio/2014/01/24/samantha-cristoforetti-cibo-esa/)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *