Calorie, Proprietà e Usi dei Semi di Girasole

calorie proprietà semi di girasoleI semi di girasole si ricavano dalla pianta omonima (Helianthus annuus), appartenente alla famiglia delle Asteracee (la stessa dell’echinacea).
Tra i vari semi oleosi sono quelli con il più basso potere calorico, ma ugualmente ricchi di proteine, vitamine e Sali minerali.
Vediamo insieme quali sono le loro proprietà, le calorie e come si usano.

Calorie dei semi di girasole
(Per 100 g di prodotto)
–  Calorie: 584 Kcal              –  Carboidrati: 20 g              –  Grassi: 51,46 g                  
–  Proteine: 20,78 g            
  –  Fibre: 8,6 g                          –  Acqua: 4,73 g

Proprietà dei semi di girasole
I semi di girasole, come anticipato, rispetto agli altri semi oleosi (come i semi di zucca) sono meno calorici. Il contenuto vitaminico è piuttosto elevato, infatti, troviamo grandi quantità di vitamine B1, B2, B6, A, D e E. Sono anche una fonte eccezionale di Sali minerali, in particolare magnesio, ferro, cobalto, manganese, zinco e rame, ma anche di acidi grassi essenziali come l’acido clorogenico, l’acido folico.
Dei semi di girasole, in realtà, esistono ben 3 varietà. Quelli bianchi sono più ricchi di Omega 6, i semi di colore nero hanno una buona quantità di ferro, manganese e zinco, oltre che di fibre, infine i semi di tipo striato sono un toccasana per l’intestino. I semi di girasole, grazie alla loro particolare composizione, sono ideali per controllare il colesterolo cattivo e per prevenire l’arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari. Ma non solo! Alleviano anche i disturbi connessi alla menopausa (insonnia e vampate di calore) grazie alla presenza di fitoestrogeni, combattono il diabete, sono alleati contro la gastrite e sono preziosi integratori naturali in gravidanza e durante l’allattamento.

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