Esistono anche Oli di Semi “Buoni”

Sono quelli biologici e spremuti a freddo: contengono vitamine e grassi buoni, preziosi per la digestione, modellare il girovita e prevenire i cedimenti cutanei

proprietà olio di semi biologicoL’olio extravergine di oliva è il condimento di gran lunga più diffuso. Esistono però anche gli oli di semi che, se spremuti a freddo e biologici, sono un’ottima fonte di acidi grassi polinsaturi e di vitamina E: quest’ultima protegge le cellule e i vasi sanguigni con una potente azione antinfiammatoria e tonificante; si trova in buone percentuali in tutti gli oli di semi ma, in particolare, in quello di germe di grano. Tra gli acidi grassi polinsaturi distinguiamo gli Omega 3 (acido alfa-linolenico) e gli Omega 6 (acido linolenico); gli Omega 3, in particolare, prevengono la formazione di prostaglandine infiammatorie e hanno un’azione ripulente dai grassi in eccesso (trigliceridi e colesterolo). I grassi d’origine vegetale hanno effetti elasticizzanti sulle pareti dei vasi sanguigni ma rassodano anche i tessuti cedevoli e stimolano la formazione di nuovo collagene. Ovviamente si deve trattare di oli di semi biologici certificati, provenienti da semi non OGM e spremuti a freddo: ricordiamo che gli oli vegetali trattati, decolorati, deodorati o stabilizzati non contengono ormai più alcuna traccia di acidi grassi polinsaturi, naturalmente presenti negli oli naturali. Ma eccovi una “carrellata” di oli buoni, con le loro caratteristiche.

L’olio di soia è rassodante
La soia è un alimento ricco di proteine, vitamine e acido folico. Ottimo in caso di demineralizzazione e in caso di superlavoro, l’olio di soia può essere utilizzato come condimento (preferibilmente a crudo) e come integratore (un cucchiaino da tè nello yogurt del mattino). È ricostituente, tonificante ed è un efficace antinfiammatorio.

(Continua a leggere su http://www.riza.it/dieta-e-salute/mangiare-sano/4484/esistono-anche-oli-di-semi-buoni.html)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *