Mantenere il Peso Forma dopo i Pranzi delle Feste con i Mirtilli

ritrovare il peso forma dopo le feste con mirtilliAvete esagerato con i pranzi di Natale?
È un costume comune praticamente a tutti, ma c’è possibilità di rimediare. Consumate mirtilli, che proteggono da diete troppo grassi.
A sostenerlo sono il Mykkänen OT e colleghi che hanno analizzato su modello animale gli effetti di una dieta ricca di grassi, protratta per tre mesi.

Che cosa è emerso? I ricercatori hanno valutato gli effetti della dieta ricca di grassi confrontati con una dieta normale e una arricchita con i mirtilli. Sotto la lente di osservazione soprattutto le cellule infiammatorie e livelli di citochine. E non è tutto, anche la pressione arteriosa sistolica, la tolleranza al glucosio, la sensibilità all’insulina e l’aumento di peso. Ovviamente, gli animali che hanno seguito un’alimentazione grassa hanno mostrato un aumento di peso e nocivi cambiamenti nel metabolismo glucidico e lipidico.

Molto interessante, però, l’effetto dei mirtilli, che hanno diminuito gli effetti infiammatori. Si è trovato che vi era un’alterazione nel profilo delle citochine e una riduzione dell’infiammazione provocata dalle cellule T del sistema immunitario. I mirtilli hanno anche impedito l’aumento delle pressione sanguigna causata dall’alta percentuale di grassi nella dieta. Insomma, in questi giorni consumate questo importante frutto di bosco. E per il cenone di Capodanno mettete in tavola delle ciotoline, magari condite con qualche lacrima di limone. I ricercatori hanno infatti commentato:

(continua a leggere su http://www.dietaland.com/mirtilli-peso-forma-pranzi-feste/30308/)

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