Ridurre Calorie nella Colazione al Bar

Cappuccio, brioche, muffin e caffè sembrano abbinamenti leggeri ma alla lunga possono “pesare”: ecco come fare per ridurre le calorie senza penalizzare il guscome ridurre calorie nella colazione al barto

Sono molte le persone che, per comodità o golosità, fanno colazione al bar: spesso si tratta di pendolari che, uscendo di casa molto presto la mattina dopo aver bevuto solo un caffè di corsa prima di entrare in ufficio hanno l’esigenza di rifocillarsi con qualcosa di più consistente; oppure, sono persone che semplicemente amano iniziare la giornata con qualcosa di dolce. Per evitare che il mix di zuccheri, grassi e calorie introdotti con il breakfast si riveli “letale” per la linea, bisogna prima di tutto conoscere quali sono i nutrienti che si consumano facendo colazione al bar, identificare le combinazioni e gli abbinamenti a rischio e mettere in atto dei piccoli accorgimenti taglia calorie: ecco quali.

Non farti mai mancare una  spremuta fresca
Le bevande (caffè “normale”, caffè d’orzo, cioccolata calda e tè) dovrebbero essere sempre abbinate a una spremuta preparata al momento, magari mescolando agrumi diversi; la frutta apporta vitamine, fibre e minerali altamente drenanti e, in più, riduce i livelli d’acidità nell’organismo, spesso fatti aumentare dal caffè. Quanto al caffè al ginseng, il rischio è che sia preparato con miscele già zuccherate: quindi, se lo richiedi al bar, non aggiungere dolcificanti e abbinalo sempre alla spremuta, a un cornetto integrale e a 2-3 mandorle o una noce.

Attenzione agli abbinamenti sbagliati
Il latte usato per il cappuccino e il marocchino (circa 130- 150 kcal) è quasi sempre intero, ma il vero problema è rappresentato dalla schiuma che fa dilatare lo stomaco. La schiumetta ottenuta col getto di vapore a 120° C porta alla formazione di paracaseinato di calcio, una struttura scindibile con difficoltà da parte degli enzimi digestivi. Attenzione anche al caffè macchiato col latte freddo: l’abbinata di temperature differenti può essere responsabile di acidità e gonfiori. Meglio il latte caldo!

(Continua  a leggere su http://www.riza.it/dieta-e-salute/mangiare-sano/4548/colazione-al-bar-falla-cosi.html)

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