Tisane per Regolarizzare l’Intestino

tisana per regolarizzare intestinoPer regolarizzare l’intestino è importante, prima di tutto seguire un’alimentazione corretta, ricca di frutta e verdura, fonti naturali di fibre amiche dell’intestino. Anche le tisane possono aiutare a combattere la stitichezza e favorire lo svuotamento.

Tisana alla senna
La senna è una pianta tipica del bacino del Mediterraneo ed è nota per la sua azione lassativa, il cui merito è degli antrachinoni di cui è ricca. Per preparare la tisana lasciate in infusione in 1 tazza di acqua calda 1 cucchiaino di frutti (o di frutti e foglie) per 10 minuti. Poi filtrate e bevete.

Tisana ai semi di lino
I semi di lino, oltre ad essere una miniera di acidi grassi essenziali, proteine, Sali minerali e vitamine, sono una fonte eccezionale di mucillagini, fibre che una volta a contatto con l’acqua si gonfiano e formano una sostanza viscosa, la quale, transitando lungo l’intestino stimola i movimenti peristaltici. Per preparare la tisana mettete in infusione in 1 bicchiere di acqua naturale 1 cucchiaio di semi di lino per 1 notte, coprendo il bicchiere con un piattino. Filtrate con un colino e bevete l’acqua la mattina a stomaco vuoto.
Tisana alla malva
Come i semi di lino, anche la malva è ricca di mucillagini, che favoriscono lo svuotamento intestinale. Non a caso è particolarmente indicata in caso di stitichezza cronica. Per preparare la tisana lasciate in infusione in 1 tazza di acqua calda 1 cucchiaino di malva per 5 minuti. Poi filtrate e bevete.

(Leggi l’articolo completo su http://www.dietaland.com/tisane-regolarizzare-intestino/30338/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *