Cibi da Evitare con Allergie ai Pollini

cibi da evitare con allergie ai polliniChi soffre di allergie ai pollini deve fare i conti con tutti i disturbi collegati ma possiamo evitarne alcuni se prestiamo attenzione a quello che mangiamo. Alcuni cibi infatti possono accentuare la reazione allergica, provocando la cosiddetta reattività crociata.
Cosa succede? Il sistema immunitario confonde alcuni elementi presenti nei cibi scatenando reazioni allergiche che si aggiungono a quelle provocate dai pollini stessi.

Scopriamo quali sono i cibi da evitare per chi è allergico ai pollini:

Kiwi
Evitatelo se siete allergici alle graminacee, insieme a pomodoro, pesca e albicocca.

Miele
Chi è allergico a qualunque tipo di polline dovrebbe evitare di assumere il miele nel periodo di allergie, perché la reazione si accentua.

Banana
Va evitata da chi soffre di allergia all’artemisia. Non dovrebbe mangiare neanche sedano e melone.

Sedano
Chi è allergico alle composite deve evitare il sedano insieme a prezzemolo, mela, finocchio, carota e alcune spezie come coriandolo, cumino e anice.

Ciliegie
Da evitare se si soffre di allergia alla parietaria. Altri alimenti da cui stare alla larga sono melone, more, basilico e piselli.

Olive
Chi è allergico all’albero di ulivo deve evitare anche di mangiarne i frutti nel periodo della pollinazione.
Crostacei e molluschi
Si tenga lontano da molluschi e crostacei chi è allergico agli acari della polvere.

Nocciole
Chi è allergico al nocciolo naturalmente dovrebbe astenersi dal mangiare le nocciole.

Camomilla
Deve tenersi alla larga dalla camomilla chi è allergico all’ambrosia. Eviterà anche zucca, sedano, anguria, melone e banana.

Fragole
L’allergia alla betulla è una delle più diffuse e che provoca maggiori interazioni con gli alimenti, particolarmente con le fragole. Sono da evitare mela, pesca, albicocca, nespola, lampone, fragola, ciliegia, banana, frutta secca come noci, nocciole, mandorle, arachidi e pistacchi e ancora carota, patata, finocchio, sedano.

(Leggi l’articolo completo su http://www.dietaland.com/cibi-da-evitare-allergie/30474/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *